Sito del Dott. Croci Mirko chi è il dott. Mirko Croci le tecniche e la strumentazione campi di applicazione i miei contatti

Nell’uomo

ESITI DI PROSTATECTOMIA (RADICALE O PARZIALE): dopo un intervento chirurgico eseguito per eliminare il Carcinoma della Prostata, anche se le tecniche chirurgiche tendono ad essere Mininvasive ed a rispettare l’integrità delle strutture nervose (“Nerve Sparing” o risparmio dell’innervazione), spesso l’uomo si ritrova con un Incontinenza Urinaria; in alcuni casi si manifesta Impotenza Sessuale o Deficit Erettile.
L’intervento Rieducativo è finalizzato a correggere l’Incontinenza Urinaria rinforzando il muscolo Sfintere Uretrale ed altri muscoli del PP per garantire la continenza.
Il trattamento della sfera sessuale è a carico dell’Urologo e dell’Andrologo; con la Rieducazione si può intervenire rinforzando l’Anello muscolare alla base del pene, costituito dal muscolo impari Bulbo Cavernoso e dai muscoli Ischio Cavernosi, che “come un pneumatico circonda una camera d’aria” (LAVOISIER) e garantisce il blocco del ritorno venoso nei Corpi Cavernosi del pene, quindi il mantenimento dell’erezione.

DOLORE PELVICO CRONICO (PROSTATITI ABATTERICHE DI CLASSE 3 A ): questa entità clinica nell’uomo si manifesta con dolore a livello degli organi genitali (pene e testicoli), a livello del perineo (zona compresa tra i testicoli e l’ano)  ed in altre regioni del corpo correlate al pavimento pelvico (regione lombare, sacrale, coccigea, glutea, area sovra pubica, addome inferiore, regione inguinale, interno coscia ed arto inferiore fino al piede); frequentemente il dolore è associato ad altri Sintomi che nell’uomo si manifestano nel modo sottocitato:
-Sintomi Vescicali: Disuria (dolore o bruciore o fastidio) durante o dopo la minzione, Urgenza urinaria, a volte Vescica Iperattiva, Tenesmo vescicale (sensazione di dovere continuamente urinare), Esitazione minzionale (difficoltà ad iniziare la minzione), sensazione di non completo svuotamento vescicale.
- e/o Sintomi Sessuali: dolore eiaculatorio o post eiaculatorio, sintomi post coitali che durano diverso tempo.
-e/o Sintomi Anorettali/Defecatori: sindrome da defecazione ostruita (SDO), defecazione dolorosa e difficoltosa, dolore/bruciore/prurito anorettale, sensazione di peso perineale, sensazione di avere un corpo estraneo nel retto (“golf ball in the rectum”), Tenesmo rettale (continuo stimolo defecatorio).
Il Protocollo Rieducativo in questo caso sarà mirato al controllo del dolore, alla normalizzazione dello spasmo dei muscoli pelvici ed a correggere i sintomi viscerali correlati.
NB: per Cronico in questo caso si intende un sintomo presente da più di 3/6 mesi.
NB 2: ricordo che non esiste solo il Nervo Pudendo, ma possono essere interessati  anche il Nervo Ileo-Ipogastrico,il Nervo Ileo-Inguinale, il Nervo Genito-Femorale, e tanti altri nervi.
NEUROPATIA DEL NERVO PUDENDO: la Neuropatia del Pudendo è caratterizzata da 3 fattori principali:
-difficoltà/impossibilità a stare in posizione seduta
-i sintomi peggiorano nell’arco delle 24 ore: cioè hanno un carattere ingravescente causato dall’ortostatismo (posizione eretta) e dall’aumento della pressione endoaddominale e migliorano in clinostatismo (posizione sdraiata) od in posizione seduta sulla toilette. Di notte il dolore è assente.
-il dolore è presente prevalentemente da un lato (nervo pudendo di destra o di sinistra).
Il dolore neuropatico è il sintomo principale e può coinvolgere la zona genitale, il retto, il perineo ed irradiarsi a distanza nel corpo (vedi sopra). Bisogna capire se la Neuropatia è primaria o causata da una compressione del nervo, ad esempio a livello del canale di Alcock o in altre sedi anatomiche. Spesso la compressione del nervo pudendo è causata dalla muscolatura perineale, in questo caso si parla di Sindrome Miofasciale.
La sintomatologia non esordisce necessariamente con il dolore, ma può iniziare con un fastidio od un prurito, che si trasforma in bruciore, ed al terzo stadio in dolore. Oltre al dolore, la sintomatologia varia in base a quale porzione di nervo è colpita: possono essere presenti sintomi urinari, sessuali e/o anorettali/defecatori.
Durante il percorso rieducativo è importante ridurre lo spasmo dei muscoli pelvici che tende a peggiorare la compressione del Nervo Pudendo.
SINDROME DELLA CAUDA EQUINA
Il trattamento della sindrome della Cauda Equina è prettamente Neurochirurgico.
Questa sindrome si verifica quando vengono compressi i nervi che si trovano alla fine del midollo spinale, e che come dice il termine latino si sfioccano come la coda di un cavallo. Dopo l’intervento neurochirurgico di decompressione, si interviene per recuperare la funzionalità della pelvi, che può andare incontro ad un ipotono importante (con possibili disturbi urinari, fecali, prolassi) e ad una desensibilizzazione a sella dell’area perineale.
VESCICA NEUROLOGICA
Con il termine Vescica Neurologica si intende un disturbo dei fisiologici processi di riempimento svuotamento della vescica, a causa di una patologia neurologica che altera i meccanismi di controllo vescico-sfinteriali. Può essere presente ad esempio nella persona con Diabete, Sclerosi Multipla, Parkinson. In base ai disturbi presenti, si costruisce un programma rieducativo personalizzato con una equipe multidisciplinare.
Dott. Samuele Mirko Croci - Tel. Cell. 348.9769578 - Mail: crocimirko@yahoo.it