Sito del Dott. Croci Mirko chi è il dott. Mirko Croci le tecniche e la strumentazione campi di applicazione i miei contatti

Curriculum vitae

Nello stesso anno affina la propria formazione nel campo della Rieducazione del Pavimento Pelvico presso l’Associazione UROG di Verona, conseguendo gli Attestati di primo e secondo livello di Riabilitazione Uro.ginecologica, Urologica, Colonproctologica e Pediatrica ed arrivando nel 2006 a collaborare presso l’associazione in qualità di Tutor e poi di docente.
Nel 2004 si trasferisce in Svizzera dove, ottenuto il riconoscimento come Fisioterapista Federale Svizzero, opera per 4 anni presso uno studio privato a Lugano; durante il soggiorno svizzero perfeziona ed amplia le proprie conoscenze nel campo della rieducazione ortopedica e post traumatica, della terapia manuale e si specializza nel trattamento delle patologie dell’articolazione della spalla, in quanto lo studio è uno studio di riferimento in Ticino per le patologie della spalla.
Nel 2004 frequenta il corso “ Ruolo dell’articolazione sacroiliaca nelle lesioni da trauma sportivo e nel mal di schiena” condotto dalla docente Shari Rosenberg; inoltre corsi di aggiornamento vari e congressi.
Nel 2006 consegue la Laurea in Fisioterapia presso l’Università dell’Insubria di Varese, Facoltà di Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 con lode.
Nel 2007 frequenta il corso residenziale “Diagnosi Differenziale in Fisioterapia. Screening delle principali condizioni di salute per determinare l’idoneità del paziente al trattamento” ed il corso “ Spalla e Rachide Cervicale: dallo screening al trattamento” diretti dal Dott. Simone Patuzzo.
Nel 2009 frequenta il corso “Ricerca nelle Banche Dati Biomediche” presso la Fondazione Maugeri di Pavia. Frequenta inoltre il “Corso Colonna Lombare, Concetto Sharmann, docente Rosanna Baroni”.

Nello stesso anno ha conseguito l’attestato di Diploma di Formazione Completa “Metodo Mezieres”, una tecnica di Rieducazione Posturale con i docenti Paul Barbieux e Jean Jaques Eden Corbanese, onde integrare il trattamento riabilitativo del pavimento pelvico.

Questo metodo permette di avere un approccio riabilitativo e terapeutico globale ed efficace per affrontare e risolvere, sia dal punto di vista sintomatologico sia causale, una vasta gamma di patologie comunemente diagnosticate in ambito medico ortopedico che spesso non riescono ad essere trattate in modo soddisfacente con un semplice approccio segmentale.

Ha frequentato il corso di “Riabilitazione Coloproctologica (Stipsi, Incontinenza fecale ed Enterostomia”direttore scientifico Dott. Gianfranco Lamberti presso l’Edi Ermes a Milano.

A Roma si reca per integrare lo studio del Protocollo Stanford (descritto nel libro “A Headache In The Pelvis” di David Wise e Rodney Anderson) mirato al trattamento delle sindromi da Dolore Pelvico Cronico (in inglese CPPS: Chronic Pain Pelvic Syndrome) e delle altre disfunzioni perineali nell’uomo e nella donna. Questo protocollo prevede il trattamento dei Trigger Point endopelvici ed esopelvici (secondo la tecnica del TP Release) ed il massaggio di Thiele, in una visione globale della persona.

Ha frequentato il corso di terapia manuale “Osteopatia Viscerale” condotto dal Dottor Jean Luc Sagniez, Master TMO-Osteopatia.

Frequenta corsi e seminari di formazione e approfondimento della disciplina, integrando tecniche strettamente corporee a tecniche che coinvolgono la sfera psico.emozionale.

Svolge la sua attività in qualità di libero professionista in collaborazione con Equipe di Medici Polispecialisti, coi quali si stanno elaborando Protocolli Terapeutici sempre più mirati per il trattamento dell’Ipertono del Pavimento Pelvico e di tutte le altre patologie perineali, al fine di promuovere la ricerca e la formazione continua sulle disfunzioni del pavimento pelvico.
Dott. Samuele Mirko Croci - Tel. Cell. 348.9769578 - Mail: crocimirko@yahoo.it





Conseguito il Diploma di Maturità Classica, frequenta il Triennio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Varese, distaccamento di Pavia e nel 1999 consegue il Diploma Universitario in Fisioterapia presso l’Università Degli Studi di Pavia con votazione 110/110 e lode.

Nel 2001 frequenta incontri di formazione presso l’Osteopathic Research Institute (ORI) con il Dott. Richard Raymond.

Nel 2003 si specializza in Medicina Ortopedica Manuale seguendo il Corso Annuale Nazionale A.I.F.I. di Medicina Ortopedica Cyriax con il Dott. Alain Ems.